Il nostro blog Accessori in Pelle: Consigli Per La Cura

Come pulire le borse di pelle: consigli pratici

Come pulire le borse di pelle è un quesito che si pongono in molti.

Quando si devono smacchiare questi meravigliosi accessori si prova sempre una certa ansia, poiché solitamente durante il lavaggio si teme di rovinare la pelle.

Fortunatamente esistono dei procedimenti pensati appositamente per non rovinare il tessuto durante il lavaggio: vediamo quali sono.

Pulire le borse di pelle

I metodi che suggeriremo per pulire le borse di pelle sono semplici e possono essere eseguiti in casa, con l’ausilio di pochi prodotti facilmente reperibili.

Ovviamente i procedimenti variano al variare del tipo di pelle che andremo a pulire, ovvero: chiara, scura, scamosciata o verniciata.

Come pulire le borse di pelle nera

Per pulire la pelle scura per prima cosa dobbiamo procurarci l’occorrente. Nello specifico, abbiamo bisogno di:

  • Panni
  • Soluzione detergente delicata
  • Balsamo per cuoio

Il primo step per pulire la nostra borsa è inumidire la zona macchiata con un panno bagnato e applicarci una soluzione detergente delicata con un altro panno.

Dovremo ripassare delicatamente il panno sulla zona interessata fino a quando la macchia non sarà completamente scomparsa. I movimenti dovranno essere orientati con la grana della pelle, in modo da non danneggiarla.

Infine, potremo passare un panno asciutto per eliminare i residui di acqua e sapone e lasciare asciugare la borsa per circa 30 minuti e solo in seguito applicare il balsamo per cuoio.

Come pulire le borse di pelle lucida

Il necessario per la pulizia di una borsa di pelle verniciata cambia, quindi dovremo procurarci:

  • Batuffoli di cotone, tovaglioli e cotton fioc
  • Soluzione lavavetri
  • Vaselina
  • Alcool isopropilico
  • Nastro adesivo

Per togliere macchie semplici, come l’impronta delle dita o delle strisciate basterà inumidire un tovagliolo, un batuffolo di cotone o un cotton fioc per rimuovere la macchia.

Se invece la chiazza è resistente potrà essere utile servirsi di una soluzione lavavetri e rimuoverla con un tovagliolo.

Se la nostra borsa ha subito alterazioni importanti di colore allora dovremo applicare della vaselina con piccoli movimenti circolari.

Ma, la pelle verniciata può macchiarsi con delle chiazze davvero resistenti. A questo punto potrebbe essere necessario servirsi di alcool isopropilico da applicare con un batuffolo di cotone. Alla fine dell’applicazione è molto importante rimuoverlo per bene, poiché potrebbe danneggiare la finitura.

Per macchie di rossetto o mascara invece può essere utile utilizzare il nastro adesivo per rimuoverle.

Come pulire le borse di pelle scamosciata

Per pulire questa tipologia di pelle ci serviranno:

  • Spazzola con setole morbide
  • Spugnetta magica bianca
  • Vapore
  • Aceto o alcool isopropilico

La macchia va spazzolata con uno strumento dalle setole morbide, seguendo sempre la direzione della pelle con movimenti delicati. In seguito bisogna passare sulla chiazza una spugnetta morbida.

Se proprio la macchia non vuole venire via allora potremo provare ad utilizzare il vapore, facendo bollire dell’acqua e avvicinandoci la zona macchiata.

Le macchie ostinate possono essere trattate con aceto o alcool isopropilico, applicandolo con la spazzola dalle setole morbide.

Come pulire le borse di pelle bianca

Per smacchiare la pelle chiara ci occorre:

  • Albume d’uovo
  • Panno di lana

Per smacchiare delicatamente una borsa di pelle chiara, bisogna montare l’albume a neve e con un panno pulito passarlo sulla macchia e lasciarlo seccare all’aria aperta.

Fatto questo bisogna rimuovere l’uovo strofinando delicatamente con un panno di lana.

Alla ricerca del regalo perfetto? Dai uno sguardo alle nostre borse ed accessori in pelle! 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per essere aggiornato sulle nostre offerte e novità.